RISERVATA A TUTTI GLI ISCRITTI ALLA PREVIDENZA INPS SEZIONE ARTIGIANI e COMMERCIANTI: Ditte Individuali e Soci di Società.
Finalmente l’INPS ha pubblicato il comunicato stampa (in luogo dell’annunciata Circolare il 24 aprile 2020……) con cui chiarisce che sono soggetti a proroga, in presenza del requisito richiesto (vedi infra) anche i versamenti della prima rata dei contributi fissi del 2020 dovuta dagli iscritti alla Previdenza ARTIGIANI e COMMERCIANTI, in scadenza lunedì 18 maggio 2020.
Quindi, Se il Decreto Legge “RILANCIO” conterrà (come è praticamente certo, vedasi ns. comunicazione urgente di ieri) il rinvio al 16 settembre 2020 di tali versamenti, occorrerà soltanto che coloro che volessero rinviare detti versamenti effettuino il controllo del calo del fatturato attivo (fatture emesse + corrispettivi IMPONIBILE IVA) fra quelli conseguito nei mesi di marzo e aprile del 2019 e quelli dei mesi di marzo e aprile del 2020: se il calo è superiore ad un terso (33%) avranno diritto a rinviare il pagamento.