Dott. Guido Aghem

.Editoriali.0912.2018. Le libere professioni e le professioni liberali … essere liberale oggi …

Sono passati circa cinque mesi dal mio primo editoriale ... Avevo trattato un argomento sicuramente tecnico, ma soprattutto “etico” relativo all’evoluzione della nostra storica professione. Osservavo come i Commercialisti che intendano svolgere l’attività della revisione legale sono obbligati a porsi diversamente con il Cliente: non è più possibile dare priorità all’instaurazione ed al mantenimento del reciproco rapporto fiduciario, atteso che ...
/ editoriali

.Editoriali.0108.2018. Il ruolo attuale del Commercialista: lo scetticismo professionale ovvero “essere responsabili” e “rendersi conto”.

Di questi tempi molti Professionisti si assumono responsabilità dettate da normative che li obbligano  ad essere “scettici” nell’ambito dei compiti loro assegnati. Proprio nel D. Lgs. n. 136/2015 (nell’ambito della revisione legale dei conti) è stato inserito il principio dello “scetticismo professionale”, identificato come principio generale da osservare nello svolgimento dell’attività di revisione legale dei conti insieme ai principi fondamentali ...
/ editoriali

 

 


nato a Torino il 13 luglio 1952
maturità classica presso l’Istituto Rosmini di Torino (1971)
laurea con lode, in economia e commercio all’Università degli Studi di Torino (1976)
abilitato alla Professione di Dottore Commercialista (1977)
Electronic Data Processing  Auditor (1982)
Revisore Legale dei Conti (1983)
Editorialista per pubblicazioni tecniche specialistiche
Relatore ai corsi della scuola di Alta Formazione Professionale  della fondazione “Piero Piccatti e Aldo Milanese” di Torino.


Appassionato di filosofia, con particolare predilezione per l’umanesimo come strategia  d’Impresa nella cultura manageriale;

Musicista praticante, sostiene che la musica e la lettura siano strumenti universali di educazione alla corretta comunicazione e collaborazione fra le persone: per questo si impegna quale Presidente della Fondazione del Comune di San Maurizio Canavese “BIBLIOPAN”.

Guido Aghem nel 1979 con il primo mainframe programmato insieme a veri Amici ed appassionati ed installato presso lo Studio: era il mitico Honeywell 62/40 con otto terminali video collegati; una piccola parte delle schede della memoria centrale sono state salvate nel tavolo riunioni dello studio di Ciriè…
17 dicembre 2016, San Maurizio ha un nuovo “cittadino onorario”. E’ Guido Aghem, presidente della Fondazione Bibliopan (tratto da: ilcanavese.it).

 

 

 



Stampa dell’Albo ODCEC.pdf